Quantcast
Browsing all 37 articles
Browse latest View live

DE GUSTIBUS Fregola alle arselle

Crescendo la Perla ha lievemente affinato il suo gusto: resta la preferenza per i sapori morbidi, si è accresciuto l’odio viscerale per il pomodoro crudo, ma ci sono alcune aperture a cibi diversi e...

LA RAGAZZA DEL CLAN Ristorante Botrus

Arrivano dettagli inquietanti rispetto all’accetazione della Perla nella banda di facinorosi: P. L…. dice che quando gli sto vicino abbatte più elicotteri e se vince il torneo mi ha detto che mi regala...

Clik here to view.

APPLAUSI Insalata di riso e farro

Domani l’Artista e la Perla si recano in un campeggio qui vicino per quattro giorni di “Mamma&Figlia Full immersion” da un’idea masochistica della madre, accolta con entusiasmo dalla figlia. Io...

LE INTRASPORTABILI Ristorante La Tana Martina Franca

Se la natura fosse stata benigna avrebbe dovuto apporre alla nascita, sulla spalla dell’Artista e della Perla, una voglia con scritto INTRASPORTABILI, così avrebbe risparmiato “…infiniti lutti … agli...

COMPETITION IS COMPETITION Pasta al sugo di scorfano e calamari

All’inizio non me ne ero accorto, ma ero giustificato essendo questo il tipo di dialogo pre campeggio: Io ti ho comprato piatti e posate blu, un tavolino e una tannica per l’acqua Artista mah… io...

L’ULTIMA CENA Cotolette alla milanese

Le due avventuriere sono tornate, un po’ acciaccate, ma contente, hanno scoperto che avendo programmato una permanenza da campeggiatori: luce a gas, fornello a gas, stuoie e poco più, sono state...

PARTITE Spigolature

Le due avventuriere sono state accompagnate all’aeroporto di Brindisi e sono felicemente partite per il Nord, confermo, checché ne dica l’Artista, la superiorità della partenza in aereo, almeno per chi...

C’EST FINI Letture delle vacanze

Ahimè, nonostante l’Apprensiva chieda ogni giorno se sono proprio sicuro del fatto che abbiamo passato quattro settimane a Monaco Mirante, le abbiamo proprio fatte e sono finite. Questa lunga pausa...

FESTIVALETTERATURA La famiglia cresce

Quest’anno a Mantova abbiamo avuto l’ en plein: è stato trascinato dall’amore anche il Riflessivo, fidanzato della Tennica, ed è sopravvissuto. Qualche volta ci guardava un po’ attonito, come davanti a...

Clik here to view.

FRIULI Interno di prosciutti con cinesi (quasi Hopper)

Quest’anno il tradizionale tour dei morti in Veneto è stato allargato al Friuli dove, con la scusa di una visita a San Daniele, abbiamo ispezionato (primi della famiglia!) casa e background del...

CUCINA IN BARCA Ragù Rubato di mare

Era da quasi una decina d’anni che non navigavo, un po’ travolto  dal lavoro e  principalmente a causa del terrore dell’Apprensiva per il mal di mare ( in effetti in occasione di un rientro difficile a...

Clik here to view.

TRANSUMANZE Mare, mare, mare…

Quest’anno siamo partiti prima e, come bravi vecchietti, abbamo fatto tappa a Ascoli, una cittadina deliziosa, immeritatamente fuori degli itinerari turistici. Il centro è tutto costruito in tufo...

UNO SPORCO LAVORO ma qualcuno lo deve fare

Ore 7,15 sveglia e subito in spiaggia (100 metri sotto una pineta) per conteggio delle barche in mare ( anch’io ho i miei monkismi) e la nuotata mattutina ( oggi ho sbagliato rotta al ritorno e l’...

MAI PIU’ SENZA Barbecue con pollo allo zafferano

La maledizione del barbecue è che, quando la carbonella raggiunge la sua accensione ideale. tu, pressato dai commensali, hai gia cucinato e mangiato tutto. Quest’anno dopo l’inutile attesa che il...

STUPORE E DELUSIONE Santa Caterina a Galatina e Modò a Nardò

Grazie a una mattinata di brutto tempo ( da 40° a 20° in sei ore) ci siamo finalmente mossi dalle nostre vacanze alla messicana e grazie a una replica di Passpartout siamo andati a Galatina nel cuore...

FULMINI, TUONI E SAETTE Cara Vecchia Oria

A me piace molto discutere, all’ Artista pure e tutti due tendiamo a prevaricare partendo dal fatto di avere ragione e volendo arrivare al fatto che avevamo veramente ragione, in più ho l’impressione...

ARRIVANO GLI SCOZZESI Lasagne di mare

La Tennica e il Paziente Friulano sono arrivati direttamente dalla Scozia per scaldarsi un po’ dall’umidità della brughiera. La Perla ha accolto il Paziente con una lettera che enumerava le meraviglie...

FINALE DI VACANZE Qualche considerazione

Quest’anno abbiamo fatto cinque settimane piene, pensavamo che avremmo girato un po’, ma invece siamo stati presi dalla “messicana” e abbiamo seguito il nostro tran tran di letture/bagni/cucina con...

A SPASSO CON LA TENNICA & IL PAZIENTE Week nelle Langhe

Questa cosa che quando erano qui o a Torino ci si trovava in metropoli affollate e inquinate mentre quando siamo andati in Friuli si stava in mezzo a verde, colline, montagne e alimenti di qualità, mi...

A SPASSO CON LA TENNICA & IL PAZIENTE 2 Week nelle Langhe

Sono stati due giorni pieni ma rilassanti, nonostante le cupe previsioni della Tennica ( il mio fidanzato delle Langhe vedrà solo la nebbia) il tempo è stato benevolo, con sole e temperature quasi...